Vai al contenuto

Come creare una bibliografia a partire dalle note a piè di pagina su Word

Tempo di lettura: 1 Minuto

Stai lavorando alla tua tesi di laurea su Word, e devi fare una bibliografia finale, ma hai a disposizione soltanto le note a piè di pagina inserite durante la scrittura della tesi? Niente paura, ecco un buon sistema per risolvere il problema senza usare il sistema di immissione delle fonti previsto da Word, che comporterebbe rimettere mano a tutte le note.Per quanto riguarda le note occorre scegliere se tenerle ai piedi del testo oppure se spostarle a fine documento.

Per portarle fine documento tutte le note inserite: Riferimenti—>Note a piè di pagina apri il menu (freccetta a destra del titolo di gruppo).

Seleziona Note di chiusura: Fine documento e clicca su Converti.

Ora troverai tutte le note elencate assieme nell’ultima pagina. Cancella i Numeretti all’inizio delle note (per fare prima si può usare la funzione “Trova e Sostituisci” di Word)

A questo punto non devi far altro che ordinarle in ordine alfabetico selezionando il testo ed usando l’apposita funzione “Ordina testo” di Word:

Il problema dell’ordinamento corretto potrebbe presentarsi nel caso in cui le note inizino per nome, a questo punto si dovrà correggere manualmente la sintassi prima di ordinare l’elenco.