Vai al contenuto

Come abilitare il 5G negli smartphone LG (che lo supportano)

Tempo di lettura: 2 Minuti

Se hai un telefono LG di ultima generazione, come il Velvet o il Wing, potrai finalmente attivare la funzionalità di rete 5G che per default è – incredibile ma vero – nascosta!

Ho una SIM Fastweb su un Velvet LM-G900EM sbloccato (ottimo telefono ancora nel 2023, peccato che LG abbia chiuso la divisione relativa agli smartphone) con Android 10, ma nonostante Fastweb supporti gratuitamente la rete 5G, sulle impostazioni di rete del telefono non è selezionabile. Ecco quindi cosa fare:

se premi con il tastierino del telefono questa sequenza:

#*462633*#900#

ti condurrà a un menu nascosto dove puoi trovare ogni tipo di informazione e opzioni di modifica.

Una volta entrato nel menù segreto devi scegliere “Field Test”, quindi “Modem Settings”. Avrai qui un ricco menù, vai su “RAT Selection”, e avrai accesso molte più opzioni rispetto a quelle che trovi nelle normali “Impostazioni di rete”.
Ho provato qui prima “LTE (5G NSA) Auto” e ha immediatamente fatto apparire l’icona 5G nella barra delle applicazioni! Quindi ho premuto l’opzione “GSM/WCDMA/LTE(5G NSA) Auto” che dovrebbe essere la combinazione più adeguata.

Ho anche verificato che se spegni il telefono, il massimo 5G rimane attivo quando riaccendi il telefono, buono a sapersi.

Si spera che possa aiutare le persone a poter finalmente utilizzare la rete 5G del proprio provider con Velvet e possibilmente altri telefoni LG 5G come V50 (S) V60, Wing. Devi solo mettere il numero del tuo modello alla fine del codice segreto …#900# per il Velvet, …#510# per il V50S …#100# per il Wing, ecc…

Tag:

Lascia un commento