Vai al contenuto

Chi è più cattivo tra Ra’s al Ghul e Thulsa Doom: un esempio di sintesi di GPT-4o1

Tempo di lettura: 1 Minuto

Il nuovo modello di Chat GPB-4o1, disponibile attualmente solo nella versione Plus, presenta delle capacità di sintesi e di precisione notevoli rispetto al modello precedente. Mi sono divertito a formulargli una domanda abbastanza improbabile: “Chi è più cattivo tra Ra’s al Ghul e Thulsa Doom”, mettendo a confronto due super-cattivi cinematografici di generi ed epoche diverse, a cui sarebbe stato arduo rispondere anche per un incallito cinefilo geek, ma l’AI generativa di OpenAI se l’è cavata egregiamente, dimostrando ancora una volta la potenza degli algoritmi basati su LLM. Giudicate voi:

Entrambi i personaggi, Ra’s al Ghul e Thulsa Doom, sono iconici cattivi nei loro rispettivi universi, ma sono malvagi in modi diversi.

Ra’s al Ghul, presente principalmente nell’universo di Batman (e interpretato da Liam Neeson in Batman Begins), è un nemico con motivazioni complesse. È guidato da un’ideologia: vuole salvare il mondo dall’autodistruzione, ma lo fa con mezzi estremamente radicali, come il genocidio e la distruzione delle civiltà. Crede che per restaurare l’ordine sia necessario un reset totale. Questo lo rende un cattivo filosoficamente interessante, ma con una certa logica distorta.

Thulsa Doom, interpretato da James Earl Jones in Conan il Barbaro (1982), è più crudele e spietato. È un signore oscuro di un culto, capace di manipolare le menti delle persone e agisce in modo più dispotico e tirannico. Thulsa è una figura di puro potere e controllo, meno interessato a ideologie complesse rispetto a Ra’s, ma più legato al dominio e al terrore.

In sintesi, Ra’s al Ghul è malvagio per la sua visione distorta di un “bene superiore”, mentre Thulsa Doom è un tiranno che abusa del potere per il proprio piacere. Dipende da come si definisce il “male”: complessità ideologica o pura tirannia.